Salsomaggiore Terme

Salsomaggiore Terme è un comune italiano di 20.051 abitanti in provincia di Parma. Famosa per il turismo termale, rinomata per le acque salsobromoiodiche, già note agli antichi romani e ai celti, ma le cui proprietà curative furono scoperte solo nel 1839 dal medico Lorenzo Berzieri. È sede di un’importante scuola alberghiera.

Salsomaggiore è anche famoso per la vasta quantità di opere dell’architetto, pittore e scultore liberty Galileo Chini, che decorò le Terme Berzieri e le sale del Palazzo dei Congressi. Salsomaggiore e Tabiano sono immersi nelle colline parmigiane, circondate da campi e da boschi.

Anche se immersa nella natura Salsomaggiore è facilmente raggiungibile essendo a pochi chilometri da Fidenza dove passa la linea ferroviaria Milano-Bologna e dall’uscita dell’Autostrada A1. Inoltre la città dista a meno di due ore dagli aeroporti internazionali di Bologna, Bergamo e Malpensa.

Hotel Principe 3* superior

Albergo recentemente rinnovato, sorge nel viale principale di Salsomaggiore Terme, in un bellissimo palazzo storico, con architettura e decori in stile liberty, affrescato all’interno da Galileo Chini, il più grande artista dello stile liberty italiano, che fu decoratore delle monumentali Terme Berzieri di Salsomaggiore.

Via Romagnosi 24,
43039 Salsomaggiore Terme (PR)
+39 0524 573148
Sito Web

Palasport

Via Ugo la Malfa Salsomaggiore Terme

Il Palasport è un impianto polivalente climatizzato ed attrezzato ad ospitare

manifestazioni di vario tipo, quali: gare sportive, concerti, convegni ed eventi legati allo spettacolo.

Il pavimento è in legno di acero canadese di elevata qualità con sistema di “molleggiamento” per prestazioni sportive ideali. A ciò si aggiungono sette spogliatoi, l’infermeria, la sala muscolazione, la segreteria, il bar, un ampio parcheggio e la regia operativa, che controlla, tra l’altro, l’impianto di amplificazione ed i segnapunti.

Il Palasport è accessibile a pubblico ed atleti disabili, è dotato di tribune che contengono 3500 persone.

Il campo da pallacanestro principale misura 28x15m; allo stesso tempo si possono ricavare tre campi regolari nella sua larghezza o ricavarne due più piccoli sul fondo del campo principale.

Palestra Gerini

Via Francesco Crispi 27 – Salsomaggiore Terme

La Palestra è situata nel complesso dello Stadio Comunale, dotato di bar-ristorante e parcheggio. Di recente costruzione la palestra è adatta per pallacanestro, pallavolo, calcetto e pattinaggio ed è sede di varie manifestazioni e campionati a livello nazionale.

Il pavimento è in Parquet; sono presenti quattro spogliatoi.

MT 28.65 x 45.40, H MT 7.80

Palestra "E. Toti"

Via Don Giovanni Minzoni 8 – Salsomaggiore Terme.

La palestra, annessa all’edificio delle scuole cittadine, è adatta per attività di educazione fisica e per la pratica della pallacanestro e pallavolo. E’ dotata di tribuna per 150 persone.